In qualità di accompagnatori volontari offrite parte del vostro tempo alle persone con disabilità visiva e uditiva o sordocieche, accompagnandole nelle loro attività, ad esempio dal medico, a fare passeggiate o la spesa, durante l'attività sportiva o un viaggio, a eventi o in vacanza. Grazie al vostro affiancamento, queste persone possono avere una vita sociale attiva, incontrare altre persone e scambiarsi esperienze. Contribuirete così a migliorare la qualità della loro vita. Attualmente sono oltre 250 le persone che si mettono a disposizione e che ogni anno prestano complessivamente più di 20'000 ore di volontariato. Un impegno preziosissimo per le persone cieche, con disabilità visiva e sordocieche; un impegno di cui il settore non potrebbe più fare a meno.

««Gli accompagnatori volontari mi permettono di partecipare alla vita sociale con la mia disabilità uditiva. Sono immensamente grato per questo importante servizio fornito da UCBC.»»
Ursula L.
Hildegard M., sordocieco

Buona preparazione e affiancamento

Per noi è fondamentale che siate ben preparati a svolgere il compito che vi viene assegnato Per questo vi offriremo una formazione iniziale (2 giornate di corso introduttivo obbligatorie) e corsi di formazione continua a cadenza annuale, il tutto basato su un programma sviluppato appositamente.

Da ultimo, garantiamo la copertura assicurativa e il rimborso delle spese. Ogni intervento viene pianificato insieme agli esperti dei nostri servizi specializzato e ai diretti interessati. A seconda delle vostre possibilità e dei vostri desideri, potete svolgere l'attività di volontariato per un determinato numero di ore, giorni o settimane. Inoltre avrete una persona di riferimento fissa in uno dei nostri centri specializzati regionali.

Siamo membri di Benevol. Per la vostra attività di volontariato e per la partecipazione ai corsi riceverete un attestato da parte di Benevol.

Requisiti

Se avete tra i 18 e i 75 anni e soddisfate seguenti requisiti siete i benvenuti! A causa di vari motivi tecnico-assicurativi possiamo prendere in considerazione solo persone con domicilio in Svizzera.

Cosa portare con voi:

  • buona salute psichica
  • discrezione
  • affidabilità
  • tempo
  • flessibilità
  • desiderio di comunicare
  • rispetto

Mi faccio coinvolgere dalle persone colpite e divento un accompagnatore!

Mi faccio coinvolgere dalle persone colpite e divento un accompagnatore! - Registrati ora

Non ho tempo, ma sostengo il lavoro volontario degli altri!

favoriteNon ho tempo, ma sostengo il lavoro volontario degli altri! - Dona ora!