In qualità di accompagnatori volontari offrite parte del vostro tempo alle persone con disabilità visiva e uditiva o sordocieche, accompagnandole nelle loro attività, ad esempio dal medico, a fare passeggiate o la spesa, durante l'attività sportiva o un viaggio, a eventi o in vacanza. Grazie al vostro affiancamento, queste persone possono avere una vita sociale attiva, incontrare altre persone e scambiarsi esperienze. Contribuirete così a migliorare la qualità della loro vita. Attualmente sono oltre 250 le persone che si mettono a disposizione e che ogni anno prestano complessivamente più di 20'000 ore di volontariato. Un impegno preziosissimo per le persone cieche, con disabilità visiva e sordocieche; un impegno di cui il settore non potrebbe più fare a meno.
««Gli accompagnatori volontari mi permettono di partecipare alla vita sociale con la mia disabilità uditiva. Sono immensamente grato per questo importante servizio fornito da UCBC.»»
I collaboratori volontari offrono parte del loro tempo alle persone con disabilità visiva e uditiva o sordocieche, accompagnandole per esempio dal medico, a fare passeggiate o la spesa, durante l’attività sportiva o un viaggio, a eventi o in vacanza. Grazie a loro, le persone con disabilità visiva e uditiva o sordocieche possono continuare a partecipare alla vita sociale e incontrare altre persone. In questo modo, la loro qualità di vita migliora in maniera sensibile.
Attualmente sono oltre 250 le persone che si mettono a disposizione e che ogni anno prestano complessivamente più di 20’000 ore di volontariato. Un impegno preziosissimo sia per i diretti interessati che per noi! Un impegno molto importante, di cui il settore non potrebbe più fare a meno.
Avete voglia di impegnarvi a favore delle persone con disabilità visiva e uditiva o sordocieche? Ne saremmo davvero lieti!
Affinché i collaboratori volontari possano iniziare la loro attività potendo contare su una buona preparazione, proponiamo corsi e momenti informativi.
Requisiti
I nostri servizi specializzati per la sordocecità cercano regolarmente collaboratori volontari. Ecco i requisiti necessari:
- avere tra i 18 e i 70 anni e godere di buona salute psichica e fisica;
- avere interesse per le persone in difficoltà;
- avere capacità empatiche e non aver paura del contatto;
- essere disposti ad acquisire conoscenze e competenze nell’ambito dei nostri corsi base e di formazione continua;
- essere discreti, affidabili e responsabili;
- essere in grado di mettere in secondo piano i propri bisogni;
- essere interessati alle questioni riguardanti la comunicazione;
- essere disposti a collaborare con gli specialisti;
- se possibile, avere la patente per le trasferte con i nostri veicoli (monovolume con otto posti a sedere, patente normale) o con la propria automobile.
A seconda delle vostre possibilità e dei vostri desideri, potete svolgere l’attività di volontariato per un determinato numero di ore, giorni o settimane. Ogni attività è pianificata con gli specialisti dei nostri centri di consulenza e con i diretti interessati.
Preparazione e accompagnamento di qualità
È molto importante che siate ben preparati a svolgere il compito che vi viene assegnato. Per questo motivo vi garantiamo una formazione di base accurata (sei giornate sull’arco di circa due anni) e corsi di formazione continua a cadenza annuale. Inoltre offriamo uno speciale programma di formazione e scambi di esperienze regolari. Da ultimo, garantiamo la copertura assicurativa (responsabilità civile, assicurazione collettiva contro gli infortuni, assicurazione per i veicoli per le trasferte su nostro incarico) e un piccolo rimborso spese.
Siamo membri di Benevol. Per la vostra attività di volontariato e per la partecipazione ai corsi riceverete un attestato da parte. Nel nostro servizio specializzato regionale avrete inoltre una persona di riferimento fissa.
Buona preparazione e affiancamento
Per noi è fondamentale che siate ben preparati a svolgere il compito che vi viene assegnato Per questo vi offriremo una formazione iniziale (2 giornate di corso introduttivo obbligatorie) e corsi di formazione continua a cadenza annuale, il tutto basato su un programma sviluppato appositamente.
Da ultimo, garantiamo la copertura assicurativa e il rimborso delle spese. Ogni intervento viene pianificato insieme agli esperti dei nostri servizi specializzato e ai diretti interessati. A seconda delle vostre possibilità e dei vostri desideri, potete svolgere l'attività di volontariato per un determinato numero di ore, giorni o settimane. Inoltre avrete una persona di riferimento fissa in uno dei nostri centri specializzati regionali.
Siamo membri di Benevol. Per la vostra attività di volontariato e per la partecipazione ai corsi riceverete un attestato da parte di Benevol.
Requisiti
Se avete tra i 18 e i 75 anni e soddisfate seguenti requisiti siete i benvenuti! A causa di vari motivi tecnico-assicurativi possiamo prendere in considerazione solo persone con domicilio in Svizzera.
Cosa portare con voi:
- buona salute psichica
- discrezione
- affidabilità
- tempo
- flessibilità
- desiderio di comunicare
- rispetto