Materiale informativo
Vivere con una disabilità visiva, con la cecità o la sordocecità significa dover affrontare numerose sfide. Offriamo moltissime informazioni a parenti, conoscenti, colleghi di lavoro di persone cieche, con disabilità visiva, con disabilità visiva e uditiva e sordocieche e agli specialisti che lavorano nel settore: opuscoli, materiali di sensibilizzazione, promemoria e video.
Ordinazione di materiale informativo
- Qui potete ordinare online diversi materiali Se non indicato diversamente il materiale informativo è gratuito. In caso di grandi ordinativi è previsto un forfait per le spese di gestione.
- Per ordini dall'estero addebitiamo il materiale e le spese postali oltre a un forfait di CHF 30.- per le spese amministrative.
Temi di carattere generale
Publikation "Sehbehinderung im Alter - komplex und vielfältig" (gratis)
Diese Publikation ist zur Zeit nur online verfügbar.
Wie reagieren Menschen im höheren Alter, wenn sie innerhalb weniger Monate sehbehindert werden? Eine Publikation zur doppelten Belastung von Sehbehinderung und zunehmenden Altersbeschwerden.
Scrittura Braille
Prospetto "Louis Braille, ideatore dell'alfabeto per i ciechi" (gratuito)
Disponibile solo in tedesco e francese. Louis Braille ha inventato l'alfabeto per i ciechi. Informazioni sulla sua vita e sulla scrittura da lui inventata.
Alfabeto per ciechi secondo Louis Braille (gratuito)
Disponibile solo in tedesco e francese Alfabeto tattile in Braille.
Disabilità visiva e attività professionale
Pubblicazione specialistica «Beruflich am Ball bleiben: mit Sehbehinderung»/«Handicap visuel: rester sur les rails au travail» (gratuito)
Una pubblicazione, disponibile in tedesco e francese, che illustra i risultati dello studio SAMS («Studie zum Arbeitsleben von Menschen mit Sehbehinderung») sulla vita professionale delle persone affette da disabilità visiva.
Pubblicazione "Conservare il proprio lavoro" (gratuito)
Una guida per i diretti interessati con otto fattori di successo per conservare il più a lungo possibile il posto di lavoro.
Sordocecità / Disabilità visiva e uditiva
Deafblind Time, DVD, d/f, Lingua dei Segni d/f, Audiodescrizione, Sottotitoli d/f/i/e
Un film sulle persone con handicap visivo e uditivo acquisito. In Svizzera vivono circa 10'000 persone che, nella vita adulta, hanno progressivamente perso gran parte della vista e dell'udito. A queste si aggiungono molte altre persone che perdono parzialmente o del tutto i due sensi in età molto avanzata. Queste persone sono definite sordocieche "deafblind" in inglese. Come convivono le persone sordocieche con il loro doppio handicap visivo e uditivo? Come affrontano la quotidianità? Qual è la loro situazione in Svizzera? Il film risponde a queste domande, seguendo tre persone sordocieche nella loro vita quotidiana. Benvenuti nel mondo del "Deafblind Time"!
Prospetto “La sindrome di Usher nella vita di tutti i giorni” (gratuito)
Questo opuscolo informa sulla sindrome di Usher (sordocecità o problemi di udito ac-compagnati da un handicap visivo) offre a lettore delle informazioni molto importanti per avere dei contatti con le persone sordocieche.
Poster (formato A3) "Così anch'io sono della partita" i/d (gratuito)
Come interagire con le persone con disabilità visiva e uditiva o sordocieche.
DVD "Così anch'io sono della partita" i/f/d (gratuito)
A causa del doppio problema sensoriale, interagire con persone con disabilità uditiva e visiva o sordocieche in un modo e un po’ speciale. In questo DVD vi mostro come fare.
Info-Set "Così anch'io sono della partita" (gratuito)
Alcune regole per interagire con le persone sordocieche o con una disabilità visiva e uditi-va. L’Info-Set (scattola di cartone) contiene materiale informativo e di sensibilizzazione: l’opuscolo “Così anch’io sono della partita“, occhiali di simulazione, tappi per le orecchie, una chiave USB con la pellicola „Così anch’io sono della partita“, così come le modalità di uso per tutto il materiale.
Libro "La Comunicazione aptica" d/f/i (CHF 38.-- / per pezzo)
Un metodo integrativo di comunicazione per le persone con disabilità visiva e uditiva o sordocieche.
Informazioni sull'UCBC
Prospetto “Presentazione dell'Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi UCBC” (gratuito)
Prospetto «Presentazione dell’Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi UCBC». Disponibile solo in tedesco e francese. Informazioni sui vari compiti e servizi dell’UCBC.
Low Vision
Prospetto „piccoli caratteri – grossi problemi. Informazioni leggibili per tutti“ (gratuito)
Volantino: Sette regole d’oro per creare scritte leggibili dell’azione „Giornata del bastone bianco“
Disabilità multiple e disturbi visivi
Promemoria
Promemoria per il personale di vendita (gratuito)
Scuola / Bambini / Adoloscenti
Illuminazione per ipovedenti
Disabilità visiva
Tra il vedere e il non vedere, film su chiavetta USB, d/f/i (gratuito)
Tra il vedere e l’essere ciechi ci sono tanti tipi di limitazioni visive. Nel filmato vengono simulate alcune disabilità visive e viene data la parola a chi convive con tali disabilità.
Foglio di accompagnamento al poster „Tra il vedere e il non vedere“ (gratuito)
Disponibile in tedesco e francese, gratuito fino a 20 copie. In questo testo (a quattro colori e in formato A4) vie-ne illustrato, grazie a una rappresentazione grafica, come funziona la vista. Adatto in particolare a scopi didattici. Sul fronte testo in tedesco, sul retro in francese.
Poster „Tra il vedere e il non vedere“, 50x70cm, francese/tedesco (gratis)
Disponibile solo in tedesco e francese, comprese le spese di spedizione e d’imballaggio. Il poster (a quattro colori, 50x70cm) mostra, tramite simulazioni, diversi tipi di handicap visivi. Sul fronte testo in tedesco, sul retro in francese.
Materiale di simulazioni
Occhiali scuri di stoffa (CHF 1.10 al pezzo a partire da 31 esemplari)
Questa benda per gli occhi simula la cecità totale.
Occhiali scuri di stoffa (Gratis fino a 30 esemplari)
Questa benda per gli occhi simula la cecità totale.
Occhiali di cartone che simulano un "visivo tubolare" (gratuito) dès les 101 exemplaires CHF 1.50/ex. Pour les organisations membres et NPO CHF 0.80/ex.
Occhiali di cartone che simulano la visione tubolare o a tunnel.
Occhiali di cartone che simulano un grave handicap alla vista (gratuito) dès les 101 exemplaires CHF 1.50/ex. Pour les organisations membres et NPO CHF 0.80/ex.
Occhiali di cartone che simulano una grave disabilità visiva.