Siamo qui per voi.
Le persone che soffrono di disabilità visiva, cecità, disabilità visiva e uditiva o sordocecità così come i loro parenti possono contare sul nostro sostegno!
La cecità, la sordocecità, la disabilità visiva e la disabilità visiva e uditiva possono cambiare molte cose nella vita dei diretti interessati e portarli a porsi domande esistenziali. Nella maggior parte dei casi la disabilità visiva non è congenita, ma si presenta nel corso della vita e comporta spesso cambiamenti drastici non solo per i diretti interessati, ma anche per le persone intorno a loro.
La disabilità dipende anche dalle barriere di un mondo che non è stato sufficientemente adeguato o non lo è stato affatto. Noi dunque ci impegniamo perché aumenti la consapevolezza nei confronti delle diverse forme di disabilità e perché le esigenze e le possibilità delle persone interessate vengano riconosciute e prese in considerazione.
L'UCBC è al vostro fianco e si impegna per voi!
«Sono molti i luoghi comuni che circolano sulle persone cieche, alcuni sono divertenti, altri decisamente assurdi. Trovo interessante l'idea che le persone cieche avrebbero una memoria migliore rispetto alle persone vedenti, è davvero un peccato che non sia vero.»
Cecità e disabilità visiva
In Svizzera vivono 377'000 persone affette da cecità, sordocecità, disabilità visiva o disabilità visiva e uditiva. La cecità e la disabilità visiva possono cambiare molte cose nella vita dei diretti interessati e portarli a porsi domande esistenziali. Nella maggior parte dei casi la disabilità visiva non è congenita, ma si presenta nel corso della vita e costringe gli interessati ad affrontare cambiamenti drastici.
Con l'avanzare dell'età molte persone devono combattere con seri problemi di vista. Purtroppo per alcune malattie degli occhi tipiche della vecchiaia non ci sono possibilità di guarigione. Per le persone che ne soffrono è fondamentale potersi affidare a una consulenza specialistica e ricevere un supporto corretto. Questi sono proprio i servizi che offrono l'UCBC e le sue organizzazioni affiliate. Infatti spesso ci sono dei mezzi ausiliari, dei suggerimenti e persino dei trucchi che migliorano la percezione permettendo di tornare a fare molte cose.
Disabilità visiva e uditiva e sordocecità
Vedere e sentire sono due sensi centrali che permettono la percezione a distanza e si integrano a vicenda. L'orientamento nello spazio, la comunicazione e l'acquisizione di informazioni su ciò che accade in un ambiente dipendono fortemente da questi sensi. Se entrambi i sensi sono danneggiati, si parla di una disabilità visiva e uditiva o di sordocecità.
Una persona cieca in molte situazioni può compensare la sua disabilità cercando di ascoltare con attenzione o facendosi spiegare o descrivere qualcosa. Una persona sorda raccoglie moltissime informazioni grazie all'osservazione attenta, alla lingua dei segni o leggendo le informazioni del contesto. Le persone cieche o sorde possono quindi gestire i compiti che devono affrontare sfruttando un altro senso e corrispondenti strategie. Una persona con disabilità visiva e uditiva non può farlo oppure può farlo solo in maniera limitata. Ha bisogno di nuove strategie, spesso molto impegnative e deve accontentarsi di successi parziali.
Aiutare e sostenere i parenti
Una disabilità visiva o una disabilità visiva e uditiva riguarda innanzitutto i diretti interessati, tuttavia ha ripercussioni anche sui parenti, gli amici e i conoscenti.
È quindi importante che anche parenti, amici, conoscenti e partner siano ben informati sulle difficoltà e le conseguenze legate a una disabilità visiva o una disabilità visiva e uditiva, che conoscano le forme di sostegno e i mezzi ausiliari disponibili e che ricevano offerte di supporto.
Mezzi ausiliari
Le persone cieche, sordocieche, con disabilità visiva o con disabilità visiva e uditiva da noi possono acquistare oltre 600 mezzi ausiliari. L'offerta spazia dai bastoni bianchi agli orologi e agli apparecchi parlanti e tattili, dagli articoli per la sicurezza ai giochi, dagli articoli di cartoleria agli ausili per comunicare come i telefoni e gli audiolibri, agli ausili per la casa e ai leggii. I prodotti vengono adattati alle esigenze specifiche delle persone con disabilità visiva, cieche o con disabilità visiva e uditiva. I mezzi ausiliari vengono acquistati o sviluppati da noi.
Le persone cieche, con disabilità visiva e sordocieche dipendono dai mezzi ausiliari per poter compensare nel miglior modo possibile la loro capacità visiva ridotta o assente. Il nostro assortimento offre oltre 600 mezzi ausiliari. Ogni anno consegniamo in media 18'000 mezzi ausiliari, quasi sempre gratuitamente o a prezzi agevolati. I mezzi ausiliari rappresentano una forma di supporto importantissima, concreta e sempre accessibile, e permettono alle persone interessate di avere una vita indipendente e autodeterminata.
Per loro tuttavia è estremamente difficile cercare su Internet o nei negozi i prodotti idonei o testare gli articoli per trovare il prodotto adatto. Ecco perché lo facciamo noi al loro posto:
- Il nostro servizio di distribuzione per l'intero territorio svizzero permette alle persone interessate di acquistare a livello centrale tutti i gruppi di prodotti.
- Per la scelta e l'utilizzo corretto dei mezzi ausiliari, per i nostri clienti ancor più che per le persone vedenti, è fondamentale potersi affidare alla nostra consulenza competente e alla nostra formazione.
- Inoltre abbiamo predisposto istruzioni per l'uso accessibili (scritte di grandi dimensioni, Braille ecc.).
- Valutiamo i nuovi mezzi ausiliari insieme alle persone che li dovranno utilizzare
Pur essendo estremamente importanti e fondamentali per semplificare la vita quotidiana dei diretti interessati, solo una parte dei mezzi ausiliari sono finanziati dall'AI o dall'AVS. Per non pesare ulteriormente sul budget spesso già piuttosto ridotto dei diretti interessati, è nostro obiettivo non scaricare i costi elevati sulle persone cieche, con disabilità visiva e sordocieche, che non devono essere svantaggiate a causa delle loro limitazioni, ma pagare lo stesso prezzo che le persone vedenti pagano per un prodotto paragonabile. Per questo siamo noi a sostenere quelli che definiamo costi aggiuntivi dovuti alla disabilità, e ove necessario offriamo prezzi agevolati per i mezzi ausiliari.